top of page
Largo al Factotum, Teatrolinguaggi.

LARGO AL FACTOTUM

Il barbiere di Siviglia 

Uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani 

con Sandro Fabiani e Massimo Pagnoni 

L’aria de ‘La calunnia’ è eseguita al violoncello da Cecilia Biondini

Lo spettacolo è anche presente in versione

Video - Teatro riadattamento dovuto alle misure anti Covid19

Scena vuota, sul proscenio una grande porta al centro, e un grammofono a desta.. 

La porta si apre. Entra un attore.

Attore: Per fare la barbiere cosa serve?  La barba. Un rasoio, la schiuma, un pennello …uno specchio e un barbiere! E per fare un‘opera.. cosa serve? Cantinelle, corde,  contrappesi e 5 tagli di quinta. Un palcoscenico, un fondale, il sipario, un martello  10 kl di chiodi e poi riflettori, teste mobili, led, fresner, pallas cavi, doppini, fruste e frustini, bandiere, staffe, gelatine. Un innamorato, una fanciulla, un vecchio brontolone ..e un barbiere. E americane, stanghe, stangoni, stativi, piantane. Camerini, platea, loggione, palchetti e una città: Siviglia!…E poi l’orchestra,lo scenografo, il costumista, trucco parrucco, attori, cantanti,direttori, “chi è di scena?!”  Mimi, registi, comparse, ballerini, suggeritori, maschere e pompieri, il drammaturgo, l’elettricista, il macchinista il fonico, l’attrezzista… E se tutto questo non c’è? FAC TUT ME! Sono il factotum della città!!! 

Chiude la porta. 

Largo al factotum, Teatrolinguaggi
Largo al factotum, Teatrolinguaggi
Largo al factotum, Teatrolinguaggi
Largo al factotum, Teatrolinguaggi
Largo al factotum, Teatrolinguaggi
Largo al factotum, Teatrolinguaggi

Figaro il barbiere è un tutto fare.  A lui sono affidate molteplici mansioni e, ritenendosi scaltro e geniale, in grado risolvere prontamente ogni problema .

 Anche cambiare il destino del conte di Almaviva e della bella Rosina che Don Batolo tiene stretta.
Questa nuova versione del Barbiere di Siviglia, ( la prima ‘Figaro, Figaro’debuttò oltre vent’anni fa)  è un'opera buffa, o meglio, una buffa opera. Sì, poiché qui, ci troviamo di fronte ad una commedia (quella di Beaumarchais) che sta dentro ad un'opera (quella di Rossini), con un attore un ‘musicista’, e sei personaggi.  Insomma un gioco caleidoscopico dove i generi si mescolano per dar vita a Figaro, Rosina, Don Bartolo e cosi via…in un susseguirsi di travestimenti, intrighi, comici incidenti, cambi d'umore e personaggi: un divertito gioco delle parti senza limiti, in un crescendo tipicamente rossiniano.  E dove la musica  al pari del testo è usata come scrittura scenica e d'attore, da interpretare e da tradire per vivere le partiture come situazioni, avvenimenti, con partecipazione e ironico distacco. 

 

SPETTACOLO IN REPERTORIO 

Teatro d'attore con video

Eta consigliata dai 7 anni

Durata 60'

PRODUZIONE TeatroLinguaggi 2018

In collaborazione con Atgtp 

E Comune di Colli al Metauro  - Teatro Comunale di Montemaggiore (PU)

Debutto Teatro Teatro Sperimentale, Ancona 4 Febbraio 2019 

Largo al factotum, Teatrolinguaggi
bottom of page