LARGO AL FACTOTUM
Il barbiere di Siviglia
Uno spettacolo di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani
con Sandro Fabiani e Massimo Pagnoni
L’aria de ‘La calunnia’ è eseguita al violoncello da Cecilia Biondini
Lo spettacolo è anche presente in versione
Video - Teatro riadattamento dovuto alle misure anti Covid19
Scena vuota, sul proscenio una grande porta al centro, e un grammofono a desta..
La porta si apre. Entra un attore.
Attore: Per fare la barbiere cosa serve? La barba. Un rasoio, la schiuma, un pennello …uno specchio e un barbiere! E per fare un‘opera.. cosa serve? Cantinelle, corde, contrappesi e 5 tagli di quinta. Un palcoscenico, un fondale, il sipario, un martello 10 kl di chiodi e poi riflettori, teste mobili, led, fresner, pallas cavi, doppini, fruste e frustini, bandiere, staffe, gelatine. Un innamorato, una fanciulla, un vecchio brontolone ..e un barbiere. E americane, stanghe, stangoni, stativi, piantane. Camerini, platea, loggione, palchetti e una città: Siviglia!…E poi l’orchestra,lo scenografo, il costumista, trucco parrucco, attori, cantanti,direttori, “chi è di scena?!” Mimi, registi, comparse, ballerini, suggeritori, maschere e pompieri, il drammaturgo, l’elettricista, il macchinista il fonico, l’attrezzista… E se tutto questo non c’è? FAC TUT ME! Sono il factotum della città!!!
Chiude la porta.
Figaro il barbiere è un tutto fare. A lui sono affidate molteplici mansioni e, ritenendosi scaltro e geniale, in grado risolvere prontamente ogni problema .
Anche cambiare il destino del conte di Almaviva e della bella Rosina che Don Batolo tiene stretta.
Questa nuova versione del Barbiere di Siviglia, ( la prima ‘Figaro, Figaro’debuttò oltre vent’anni fa) è un'opera buffa, o meglio, una buffa opera. Sì, poiché qui, ci troviamo di fronte ad una commedia (quella di Beaumarchais) che sta dentro ad un'opera (quella di Rossini), con un attore un ‘musicista’, e sei personaggi. Insomma un gioco caleidoscopico dove i generi si mescolano per dar vita a Figaro, Rosina, Don Bartolo e cosi via…in un susseguirsi di travestimenti, intrighi, comici incidenti, cambi d'umore e personaggi: un divertito gioco delle parti senza limiti, in un crescendo tipicamente rossiniano. E dove la musica al pari del testo è usata come scrittura scenica e d'attore, da interpretare e da tradire per vivere le partiture come situazioni, avvenimenti, con partecipazione e ironico distacco.
SPETTACOLO IN REPERTORIO
Teatro d'attore con video
Eta consigliata dai 7 anni
Durata 60'
PRODUZIONE TeatroLinguaggi 2018
In collaborazione con Atgtp
E Comune di Colli al Metauro - Teatro Comunale di Montemaggiore (PU)
Debutto Teatro Teatro Sperimentale, Ancona 4 Febbraio 2019